Siamo a La chiesa dei Santi Pietro e Paolo (conosciuta anche come "cappella dei Santi Pietro e Paolo") è uno degli edifici religiosi più antichi della città di Savona, posta a monte del quartiere di Legino, sull'antica strada che univa il litorale alla Val Bormida.
La chiesetta è una preziosa testimonianza di architettura romanica, della quale tuttavia sopravvivono oggi solo i muri perimetrali (un tempo decorati con affreschi), risalenti a un periodo compreso fra il X e l'XI secolo. Nel 1811 sotto l'occupazione francese di Savona il Ministro di Polizia ordinava l'abbattimento di alcuni luoghi di culto in cattivo stato, fra i quali vi era anche questa, che si salvò solo parzialmente.
Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa.
La definizione di architettura romanica che la critica ha attribuito alla produzione dell’XI e XII secolo nasce della convinzione ottocentesca del risveglio, successivo al fatidico anno mille, di un’attività costruttiva che riprende in modo libero le forme della tradizione romano-classica, ed insieme crea un linguaggio figurativo nuovo.
Non e' la sede questa di approfondimento di questo discorso, ma ti consiglio di cercarlo sul web perche' e' molto interessante...
Niente di piu' azzeccato in questo shooting dove la semplicita' del viso della modella ,la sua anima dolce e gentile che traspare dal suo sguardo va in cotrasto con la sua acconciatura e stile creatole..
Anche il vestito e gli stivali cosi' country se vogliamo vanno in contrasto con la struttura romanica, il suo girocollo e il calice che porge alla propria bocca..
Giocare sui contrasti, che essi siano materiali, tessuti, stili ,luoghi ..puo' dare sensazioni incredibili ..
Pero' attenzione bisogna saperli accostare, unire, riuscendo comunque a ricreare armonia ,il che non e' facile, ma se la cosa ti riesce puo' essere uno spettacolo..una finestra nel nuovo mondo..
Comments